Ultimi aggiornamenti

Tortura, Sinistra Italiana: testo inaccettabile

Il Ddl Tortura tanto atteso è divenuto un accordo al ribasso e poco efficace, perché quello di tortura resta un reato di tipo comune. L’aula ha cancellato dalla fattispecie il termine “reiterare”, ha modificato l’aggravante prevista per i pubblici ufficiali, dove è stata introdotta una discriminante nel caso in cui le “sofferenze” provocate da pubblici ufficiali o da incaricati di pubblico servizio siano “risultanti unicamente dall’esecuzione di legittime misure privative o limitative di diritti”.

Ha cambiato anche l’istigazione del pubblico ufficiale a commettere tortura, per cui l’istigazione dovrà avvenire “in modo concretamente idoneo”, e il comma sul divieto di espulsione in Paesi che praticano tortura.

Per queste ragioni Sinistra Italiana si è astenuta, perché, come ha ricordato il senatore Massimo Cervellini in dichiarazione di voto: «Il provvedimento arrivato in Senato, stravolto da PD e da FI, è un accordo talmente al ribasso che adesso piace persino alle destre, che da sempre lo hanno osteggiato».

Parole altrettanto dure quelle di Corradino Mineo: «È un testo mal fatto, contraddittorio, che offende i principi del diritto internazionale e non garantisce certezza del diritto, lasciando ampio margine alle interpretazioni sulla tortura, difficile, per non dire impossibile, da dimostrare in un’aula di tribunale. Per noi di Sinistra Italiana la tortura è un crimine contro l’umanità, per questo abbiamo chiesto da sempre l’introduzione in Italia della tortura come reato a sé stante, non certo questo obbrobrio».

Il provvedimento è alla terza lettura. I sì sono stati 195 , 8 i no, 34 gli astenuti. Il provvedimento torna all’esame della Camera. Il Ddl passerà poi alla Camera, dove si spera conclude Mineo, «venga cambiato di nuovo».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: