Ultimi aggiornamenti

Appalti, Prc: «Questo è il governo delle lobby di affaristi»

di Roberta Fantozzi e Paolo Ferrero – La vicenda del codice degli appalti, con il blitz del governo per cancellare nell’ultima riunione del Consiglio dei Ministri, punti qualificanti per la tutela del lavoro e della legalità, dimostra se ce ne fosse ancora bisogno che questo è il governo delle lobby di affaristi. Altro che la tutela dei lavoratori con cui Renzi ha camuffato, sulle trivellazioni, il sostegno alle multinazionali del petrolio!
Il governo ha fatto sparire la clausola sociale, cioè l’obbligo del mantenimento del posto di lavoro, nel passaggio da un appalto all’altro. Ora è tutto a discrezione della stazione appaltante: il lavoro non è più un diritto, ma un’eventuale concessione!
E non basta. Il governo ha anche eliminato il divieto del massimo ribasso per le opere inferiori al milione di euro: l’80% del mercato. Ed ha eliminato l’obbligo, sotto quella soglia, di indicare i subappaltatori.
I lavoratori commossi, ringraziano! Ringrazia anche la criminalità organizzata – quella lo fa davvero – giacchè sarà impossibile impedire le infiltrazioni illegali.
Occorre costruire la protesta e la mobilitazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: