Un nuovo mondo (=) Politicamp 2015

Abbiamo iniziato nel 2010 ad Albinea, un piccolo comune in provincia di Reggio Emilia, con un campeggio – da qui il nome – perché ci sembrava un bel messaggio, rispetto ai rituali dei grandi e pomposi convegni e delle scenografie immaginifiche.
Ci siamo rivisti ogni anno, a metà luglio, ogni anno sempre più numerosi, e ci siamo spostati – sempre in mezzo al verde, mantenendo lo spirito originario del nostro primo campeggio – prima a Reggio, e poi a Livorno, un anno fa, quando abbiamo lanciato Possibile come luogo di dialogo trasversale alla sinistra italiana e alla società.
Quest’anno stiamo facendo un passo ulteriore, trasformandoci da qui al mese di ottobre in un soggetto politico a tutti gli effetti, con una comunità di iscritti e fondatori uniti dalla voglia di affrontare il percorso che insieme ci porterà a definirci e a darci quegli strumenti di partecipazione e di azione che altrove non abbiamo trovato.

Leave a Reply

Releated

Ucraina, il Partito comunista espulso dal Parlamento

La Rada approva il testo voluto Turchynov che gli dà il potere di sciogliere il gruppo. In corso anche un tentativo di bandire del tutto il partito, da sempre critico con il governo provvisorio, accusato di sostenere i ribelli pro russi. La Gue: “Sopprimono le voci dissidenti” Il Partito comunista ucraino non farà più parte […]

Un incontro ravvicinato del #QuintoTipo con Goffredo Fofi

Domenica 14 giugno, a Roma, abbiamo presentato Quinto Tipo, la collana di libri diretta da Wu Ming 1 per le Edizioni Alegre, al pubblico del festival di Letteraria. Il giorno prima, con Leonardo Bianchi, avevamo presentato Cent’anni a Nordest. I due incontri erano legati da un filo: la riflessione sulle scritture ibride, inclassificabili, libere. Il festival – che celebra l’eponima rivista e al […]